Il noleggio a lungo termine di un’auto è una formula molto apprezzata da buona parte degli automobilisti. Si tratta di un sistema che viene attivato da clienti privati, aziendali e liberi professionisti, con la chance di accedere a un insieme di vantaggi molto importanti. Ecco cosa c’è da sapere su questo argomento.
Il noleggio a lungo termine di una vettura è un semplice contratto che viene stipulato tra un cliente e una ditta di autonoleggio. Nel corso degli ultimi anni, questa tecnica è stata scelta molto più frequentemente rispetto al leasing, dato che è molto più vicina rispetto a un acquisto vero e proprio di un mezzo. Non resta altro da fare che approfondire la questione e accertare i vantaggi di una formula innovativa.
Il noleggio di un’auto a lungo termine viene scelto per diverse ragioni valide e la sua popolarità è in continua crescita. Vediamo quali sono i relativi benefici per ciascuna categoria che vuole attivarlo.
Chi attiva il noleggio e lo preferisce rispetto all’acquisto e al leasing lo fa prima di tutto con l’obiettivo di riunire tutte le voci di spesa in un canone fisso. Quest’ultimo racchiude tutti gli oneri principali che si devono sostenere quando si è in possesso di una vettura di proprietà, dall’anticipo alla polizza assicurativa, dalla manutenzione al disbrigo delle pratiche burocratiche, passando anche per la sostituzione degli pneumatici stagionali e la gestione dei sinistri stradali. Il risparmio complessivo non è solo economico, ma anche in termini di tempo, senza tralasciare
Quando si è in possesso di un’auto di proprietà, quest’ultima ha un ciclo di vita limitato. A un certo punto, bisogna iniziare a pensare alla sua rivendita, con l’obiettivo di comprare un veicolo più nuovo e accessoriato. Nel giro di alcuni anni, una vettura può perdere valore in misura molto sostanziale, con il rischio serio di andare incontro a una perdita economica notevole. Tale problematica non viene riscontrata quando ci si affida al noleggio a lungo termine, dato che la vettura può essere sostituita a seconda delle proprie esigenze e senza pensare ad alcuna vendita eventuale.
Il noleggio di un veicolo consente l’opportunità di avere a propria disposizione sempre un mezzo di ultima generazione e ben accessoriato. Infatti, è possibile richiedere un’auto sostitutiva in qualsiasi momento, non appena quella precedente venga considerata troppo obsoleta. Il discorso è valido anche quando si è alle prese con sinistri stradali, o eventualmente per furto e incendio nel caso si sia stipulata una polizza equivalente.
Chi sottoscrive questo contratto può farlo anche senza anticipo iniziale. L’obiettivo è quello di pagare il canone mensile a proprio completo piacimento, basandosi sulla durata del noleggio e sul chilometraggio percorso in un determinato arco di tempo. In alternativa, è anche possibile decidere di anticipare una somma iniziale, con le rate che diminuiscono di conseguenza.
Non appena il contratto di noleggio a lungo termine si conclude, l’automobilista ha davanti a sé varie opzioni da tenere in seria considerazione. La prima strada è quella di rinnovare il noleggio per il periodo di tempo stabilito, in base agli accordi con la società di autonoleggio. La seconda è quella di cambiare auto da noleggiare, sempre in base ai parametri citati in precedenza. Infine, più semplicemente, è possibile porre fine al contratto e selezionare un’altra formula.
Allo stesso tempo, liberi professionisti e aziende possono usufruire di una serie di agevolazioni fiscali molto importanti se attuano il noleggio. La detrazione dell’Iva è un’opportunità da cogliere al volo per coloro che possiedono una flotta aziendale o una partita Iva. Anche questo è un elemento che va senz’altro posto in primo piano.
Le prospettive interessanti per chi stipula il noleggio di un’auto a lungo termine sono molte di più rispetto a quanto si possa immaginare. Coloro che non hanno intenzione di preoccuparsi per guasti e danni improvvisi e vogliono riunire tutte le spese in un’unica voce possono trarre vantaggi evidenti da questa formula. Non resta altro da fare che valutare pro e contro di ciascuna offerta e trovare quella più adatta alle proprie esigenze.
Condividi su: